maio_01 maio_02 maio_03 OLYMPUS DIGITAL CAMERA maio_05

 

Descrizione Isola

Si tratta del luogo ideale dove staccare la spina, dove riposare, dove godere di una natura incontaminata.
Come Boa Vista e Sal, vanta spiagge bianche con acque cristalline, ma allo stesso tempo è anche l’isola più piccola e la meno turistica. In un giorno è possibile visitarla tutta, ma vale la pena soffermarsi e godere dell’accoglienza degli abitanti. Ancora vergine dalle speculazioni per fortuna è rimasta incontaminata è ha lasciato spazio alle tartarughe e agli uccelli che ancora la abitano. Le spiagge sono bellissime, il mare è tranquillo e godibile in ogni stagione, mentre i boschi di acacie e le oasi con le palme sono un piacevole diversivo, quando ci si addentra al loro interno su facili sentieri. Ci si lascia sedurre da una natura incontaminata, dal relax, dalle escursioni a piedi o in fuoristrada, dalla pesca e dalle immersioni.
Se si vuole fare il giro dell’isola si deve noleggiare un fuoristrada per andare nella parte nord, dove ci sono solo piste sterrate, oppure concordare la visita con un aluguer, che generalmente è abbastanza economico.

Non e’ possibile noleggiare bici ne’ motorini nell’isola. Gli aluger(colletivos)fanno la spola tra Vila do Maio(capoluogo)-Ribera Dom Joao-Alcatraz e soprattutto Vila do Maio – Morro – Calheta- Morrinho – Casalbulho a prezzi effettivamente economici. Qualora si optasse per il noleggio di un 4×4, ci sono diverse agenzie che offrono questo servizio senza e con autista al prezzo di 5o/7o Euro per l’intera gionata.

Cosa visitare

 

Come arrivare

Da qualiasi parte del mondo si parta, per arrivare a Maio, bisogna fare scalo a Praia. Per chi parte dall’Italia, Milano e Roma, può volare con la linea aerea TAP (Portoghese) che effettua uno scalo intermedio a Lisbona (Portogallo). Per quanto riguarda il volo ‘interno’ La TACV (linea capoverdiana) effettua la rotta Praia/Maio e viceversa nei giorni di lunedì – mercoledì – venerdi.

Zone pericolose segnalate

Al momento non sono segnalate zone altamente pericolose.
Si consiglia comunque molta attenzione a scippi in luoghi o spiaggie isolate.
Vaccinazioni richieste e quelle consigliate
Vaccinazioni obbligatorie
Febbre gialla solo per i passeggeri in arrivo dall’Africa e Brasile.
Vaccinazioni facoltative (ma consigliate): Antitetanica, Epatite A

Misure di cautela da adottare

Portare con voi la quantità sufficiente per la giornata o serata di denaro.
Consigliamo di visitare l’isola sempre e solo con la copia dei documenti mentre quelli originali li lasceremo in luogo sicuro e custodito.
Non mettere in evidenza oggetti preziosi come orologi, bracciali, telefonini e computer.
Adottare le misure di sicurezza dettate dal buon senso.

Informazioni utili e numeri telefonici.

Superficie: 269 kmq, Coste: 85 km, Altitudine massima: 437 m (Monte Penoso), Popolazione: 6750 ab.

Maio
Hospital – 255 11 30
Bombeiros – 255 13 34
Polícia – 255 11 32
TACV – 255 12 56
Informação Local – 255 11 03
Informação Nacional – 102
Electra – 255 11 33
Caís – Enapor – 255 16 50
ASA – 255 11 02