Isola di São Vicente      Isola di São Vicente      Isola di São Vicente      Isola di São Vicente      Isola di São Vicente

Descrizione Isola di São Vicente

Seconda isola dell’arcipelago per importanza è un punto strategico delle lunghe traversate verso il Sud America. Lunga 24 km e larga 16 è una delle isole più secche dell’arcipelago. La sua capitale Mindelo è molto animata e offre al turista divertimento in qualsiasi momento della giornata. La città è una concentrazione di negozi, bar e ristoranti e richiede almeno una settimana per poterla visitare completamente. L’isola è quello che rimane di un vulcano eroso dal tempo, di cui è possibile intravedere il grande cratere nella baia di Porto Grande. La grande fortuna dell’isola iniziò nel 1838 quando entrò in servizio il primo deposito di carbone per i grandi mercantili che erano diretti dall’Europa al Brasile e viceversa. Nel 1874 l’isola era provvista di telegrafo per mantenere contatti con l’Europa e il Brasile e grazie alla sua posizione e al fondale del porto molto profondo São Vicente divenne il centro di “smistamento” per tutte le altre isole creando così un’isola basata sul commercio. Alla sera poi la città è un susseguirsi di musica e feste e rendono quest’isola un posto meraviglioso……. Come disse Manuel de Novas, scrittore Capoverdiano, chi non conosce Mindelo non conosce Capo Verde…

Cosa visitare

São Pedro, piccolo villaggio di pescatori con una splendida spiaggia bianca, è il luogo ideale per wind-surf.
Baia Das Gatas, famosa per il raduno musicale di agosto, è una bellissima piscina all’aperto. Un piccolo villaggio che non offre molto.
Monte Verde è la zona più verde dell’isola, alta 740 Mt dal livello del mare offre un panorama molto emozionante dell’isola.

Come arrivare

Voli giornalieri collegano São Vicente con gli aeroporti internazionali di Praia e di Sal. L’aeroporto di São Pedro si trova a soli 15 minuti di Taxi da Mindelo. Il collegamento via mare è garantito da traghetti settimanali, con orari non sempre attendibili, esposti alla stazione marittima. Da Sao Tiago sono neccessarie circa 16 ore, da Sal 10 ore, da São Nicolau 5. Per informazioni agenzia Somatrans, Rua São Joao Tel. 2 324067.
Il viaggio in taxi per la città costa 800 ECV di giorno e 1.200 ECV la notte..

Zone pericolose segnalate

Attenzione in centro città dove ragazzini vi seguiranno per qualche monetina o per tentare di scipparvi magari il portafogli. Evitate zone isolate e strade buie anche se in compagnia.

Vaccinazioni richieste e quelle consigliate

Vaccinazioni obbligatorie
Febbre gialla solo per i passeggeri in arrivo dall’Africa e Brasile.
Vaccinazioni facoltative (ma consigliate): Antitetanica, Epatite A

Misure di cautela da adottare

Portare con voi la quantità sufficiente per la giornata o serata di denaro.
Consigliamo di visitare l’isola sempre e solo con la copia dei documenti mentre quelli originali li lasceremo in luogo sicuro e custodito.
Non mettere in evidenza oggetti preziosi come orologi, bracciali, telefonini e computer.
Adottare le misure di sicurezza dettate dal buon senso.

Informazioni utili, mappa dell’isola e numeri telefonici.

Superficie: 225 kmq, Coste: 86 km, Altitudine massima: 774 m (Monte Verde), Popolazione: 67900 ab.
Hospital – 232 73 55
Bombeiros – 232 52 31
Polícia – 231 46 31 132
Caís – Enapor – 232 44 14
Informação Local – 232 30 04 232 30 07
Informação Nacional – 103
Electra – 232 44 48 131