Se pensate di stabilirvi definitivamente a Capo Verde e in particolare se siete pensionati sappiate che Capo Verde offre questa possibilità a tutti coloro che abbiano un reddito di almeno 1300 dollari mensili.Una volta in possesso di un permesso di soggiorno godrete di alcuni privilegi, tra cui la possibilità di portare con voi beni come automobili e apparecchiature elettriche senza dovere pagare delle imposte, l’esenzione delle tasse di propietà al momento dell’acquisto di un casa o terreno.Inoltre se deciderete di investire una parte dei vostri risparmi sarete riconosciuti come degli investitori con i relativi benifici, vedi la sezione Lavorare a Capo Verde.Per avere diritto a questo è neccessario disporre di un reddito mensile di non meno di 1300 dollari e di una prorpia assicurazione medica. Contattae poi il Ministèrio dos Negòcios Estrangeiros e das Comunidade tel. 00238.2615733 fax. 00238.261.5729.

Vivere a Capo Verde

 

Vivere a Capo Verde è il sogno di molte persone. Svegliarsi al mattino dagli schiamazzi dei bambini che perennemente giocano nelle strade, andare al mercato del pesce a fare la propria spesa, passeggiare e nuotare nelle meravigliose spiagge che per tutto l’anno animano queste isole, uscire di sera con gli amici a bere un’Estrela!…. Una vita quasi perfetta ma dobbiamo fare i conti però con la cruda realtà attuale dove molte famiglie non hanno nemmeno i soldi per comprare l’acqua. Dove ancora oggi bambini muoiono di fame o di banali malattie. (fortunatamente in calo)Questo non significa che non sia possibile vivere a Capo Verde ma vuole farvi capire che passare la vita dall’Europa al continente Africano cambia in molti suoi aspetti. Se siete persone abituate a sfoggiare gioielli e gli ultimi telefonini alla moda avete sbagliato posto! Ci sono anche qui molti negozio ma lo stile di vita Capoverdiano non è uguale a quell’Europeo.Aprire un’attività o lavorare come dipendente (sottopagato) vi da sicuramente modo di provare a vivere in questo meraviglioso arcipelago.Nelle principali isole i servizi ci sono quasi tutti a differenza di come molti negano.Corrente, acqua, telefono, cellulari, adsl, negozi, alimentari, bar, banche, poste, ospedali, farmacie, cliniche private, odontotecnici, ristoranti ecc…

Caratteristiche essenziali

Prima di partire chiedete a voi stessi se…Sono disponibile a cambiare totalmente il modo di vivere?Ho le capacità e voglia di imparare il Creolo e il Portoghese?Ho abbastanza denaro da potermi assicurarmi almeno il cibo e alloggio per tutta la durata del mio ‘viaggio di lavoro’?Sono una persona che rispetterà la cultura e la tradizione dell’arcipelago?Sono disponibile a lasciare la mia famiglia e gli amici per lunghi periodi?Dopo aver risposto almeno a questi quesiti fondamentali sarete in grado di decidere di partire, ma se solo avete avuto il dubbio su una sola di queste domande allora non siete pronti.Nota: Investi nel Mondo aiuta le persone a trasferirsi all’estero, se vuoi saperne di più clicca qui.