Schermata 2014-02-03 alle 23.10.24

Progetto “ Il futuro a colori”      Isola di Boa Vista – Capo Verde

“Il Futuro a colori” è un progetto nato spontaneamente dal desiderio di aiutare i bambini di Farinaçao, un piccolo bairro sulla costa della cittadina di Sal Rei, capitale di Boa Vista.
La sua popolazione, di circa 300 persone, vive in piccolissime abitazioni di un’unica stanza, tirate su con materiali di fortuna, senza acqua, né luce, né servizi igienici.
Lo scenario che ci si presenta non è diverso dai moltissimi altri che ci è capitato spesso di vedere in TV, ma risulta inaccettabile se lo si considera inserito in un contesto estremamente affascinante dal punto di vista naturalistico ed estremamente florido dal punto di vista degli investimenti turistici stranieri.
Perché i nostri sforzi non siano una goccia nel mare e diano risultati tangibili a breve termine, il progetto è mirato, almeno per il momento esclusivamente, ai 58 bambini appartenenti alla comunità di Farinaçao, sperando di poter ampliare, al più presto, il nostro lavoro a tutti i bambini dell’isola di Boa Vista.
A questo proposito è stata svolta una ricerca sul campo per individuare i maggiori bisogni dei nostri piccoli amici che ci ha permesso di individuarne alcuni tra i più urgenti:
Assistenza sanitaria.
Beni di prima necessità, quali cibo, vestiti, etc.
Assistenza scolastica, affinché ogni bambino abbia accesso al normale percorso scolastico; fornitura di materiale scolastico in generale (divise, libri, quaderni, etc) e mensa scolastica (che per molti vuol dire la possibilità di avere almeno un pasto caldo al giorno).
Ma “Il Futuro a colori” non si fermerà qui. A partire da esso sono previste altre importanti iniziative mirate ad obiettivi più ampi ed ambiziosi, grazie anche alla preziosa collaborazione con l’associazione “Un click per un sorriso”, che da tempo opera sul posto.
Il nostro desiderio è di creare le condizioni necessarie perché il futuro dei nostri bambini sia a colori!

“L’AFRICA A CASA NOSTRA”

L’Associazione “Sorrisi a Colori” sta portando avanti numerosi progetti a Frosinone e provincia, rivolti ai minori e alle comunità a rischio, come ad esempio: raccolte fondi per situazioni di emergenza, per case famiglia in stato di indigenza, raccolta abiti e beni di prima necessità, progetti di solidarietà e progetti socio assistenziali, tra cui il progetto “subacquea per tutti”, sostenuto in collaborazione con la ASL di Frosinone e rivolto ai minori e ai diversamente abili, e molti altri progetti ancora in fase di stesura.

“Il nostro interesse, in questo momento, è di metterci a disposizione di associazioni e strutture, già esistenti, che abbiano bisogno di supporto. Inutile rimanere granelli di sabbia nel deserto, unendo le forze otterremo di più e più in fretta!
Il nostro entusiasmo e la nostra energia sono una risorsa che potrebbe creare importanti collaborazioni e dare ottimi risultati, come già dimostrato in quest’ultimo anno.
Credendo nel volontariato e nella solidarietà, anche di chi non opera nel nostro ambito, ci adoperiamo, nei limiti delle nostre possibilità, ad offrire la nostra collaborazione ed il nostro appoggio per affrontare piccole e grandi sfide quotidiane. Perché insieme possiamo fare di più!”

Schermata 2014-02-03 alle 23.10.48  Schermata 2014-02-03 alle 23.11.18